Arte Civiltà e Sacro per abitare la Terra

06/07/2019

La sfida che la rassegna “Arte, Civiltà e Sacro per abitare la terra“ ci propone è l’alleanza tra arte e sacro.

Si tratta di una mostra di grande spessore culturale che assomma in sé diversi strumenti espressivi riconducibili alla sfera del sacro, con i valori e le funzioni al suo interno evidenti, ma anche quelli mimetizzati e nuovi. Le opere proposte sono, infatti, frutto di incontro tra la cultura dell’arte e il patrimonio della cultura religiosa, tra la sensibilità dell’uomo creativo e la profondità dell’esperienza spirituale, tra le variabili interpretative nella fruizione del sistema iconografico e la ricerca condotta negli anni dal Dipartimento di Arte e Antropologia del Sacro dell’Accademia di Brera di Milano e della Facoltà di Teologia dell’Italia settentrionale. L’intento della mostra è quello di ridare dignità e slancio alla contaminazione reciproca tra arte e fede, spostando l’attenzione dai livelli colti del sacro al piano della natura antropologicamente sacra dell’arte e della vita.

Le opere d’arte contemporanea di maestri italiani e internazionali della collezione “ASC” saranno in mostra presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Casalbeltrame (NO).
L’inaugurazione avrà luogo sabato 24 agosto alle ore 18 in occasione della Festa Patronale dedicata a San Novello Martire. Le visite proseguiranno durante i giorni successivi dal 24 agosto al 15 settembre 2019, secondo la disponibilità del luogo sacro. Le visite guidate e gli intrattenimenti culturali nella giornata del “finissage” domenica 15 settembre 2019 si svolgeranno con la partecipazione di esperti d’arte ed altri ospiti illustri.

Gallery: