FRAU Stimmen, Gesichter und Stimmungen

15/09/2018

E’ possibile cambiare il mondo e migliorare il sistema di vita?
In questo cambiamento che ruolo avranno le donne?
Cosa propongono le donne per realizzare un futuro migliore?
Queste sono solo alcune delle domande cui il progetto FRAU cerca di dare risposta.
FRAU è un viaggio nel mondo femminile a cura di Rosy Sinicropi e Antonio Spanedda.
Una fotografa e un artista che, insieme, hanno scelto di realizzare ritratti di donne provenienti da Paesi e culture diverse: donne straniere e donne tedesche. Un viaggio che usa l'Arte come strumento di espressione e di comunicazione.
FRAU è un progetto artistico che crea una rete sociale aperta e fondata sulla fiducia. È un progetto che agisce sia negli spazi pubblici sia in quelli privati, messi a disposizione dai Partner; e che trasforma gli spazi in luoghi urbani di incontro.
A luglio ed agosto, il sabato le donne si incontreranno in diverse sedi nella Città di Monaco (Caritas, Mohr-Villa, Morgen, Casa Museo Fabbiocchi e Atelierhaus), per conoscersi e formare una rete di solidarietà. Questa forma d’arte, che vogliamo identificare come “Arte Sociale”, interagisce con il contesto umano della città attraverso un processo volto a creare opere partecipate, che nascono attraverso azioni performative.
FRAU ARTE SOCIALE Dopo aver raccolto informazioni sul mondo femminile, Rosy e Antonio restituiranno questo patrimonio in forma d’arte alla comunità che li ha ospitati. L'occasione sarà un evento pubblico nella Città di Monaco che comprende: una rassegna espositiva multimediale, una proiezione video e una performance aperta al pubblico con artisti e protagoniste del progetto. In occasione della restituzione pubblica verrà proposto anche il progetto FRAU Charity, che permetterà di contribuire attivamente e sostenere, attraverso l’asta della prima collezione di 6 opere FRAU, una serie di iniziative concrete per le persone senzatetto di Monaco.
Per i contenuti e i valori che raccoglie ed elabora, FRAU è un progetto destinato ad una diffusione internazionale. Perché non c'è luogo del mondo in cui l'umanità delle persone non abbia bisogno di essere riscoperta, rivalutata, restituita.

FRAU
DAS RITUAL UNSERER RÜCKGABE
Individualità e collettività
FRAU, un punto di vista sulla donna: emozioni, vissuti, storie attraverso le immagini e le parole delle protagoniste, in un Evento, creato per restituire alle donne protagoniste, alla collettività e al Comune di Monaco, il progetto di ricerca sociale, culturale e artistica della fotografa Rosy Sinicropi e dell’artista Antonio Spanedda.
15 settembre 2018
Monaco di Baviera