CIBO CARTE ARTE + ARCHEOLOGIA

L’evento è una reinterpretazione in chiave contemporanea dei riti della socialità, che in tempi di grandi crisi economiche e sociali, diventano necessari per ristabilire i rapporti fra le persone.

CIBO CARTE ARTE+ARCHEOLOGIA avrà anche quest’anno modalità esclusive: la Cucina Gourmet del territorio a cura del presidio Slow Food delle Colline Novaresi, Appuntamenti culturali e ludici e quest’anno un’emozionante esperienza immersi nell’archeologia.  

L’Associazione Con te capofila del progetto per Cureggio ‘La Cultura è di Casa‘ insieme a numerose associazioni fra cui ACC, ha scelto di sostenere e incrementare la cultura, perché è strumento di inclusione sociale. Cultura è offrire a tutti gli strumenti per comprendere e affrontare in modo adeguato anche le difficoltà.  Pertanto in questa edizione dell’evento storico di ACC ci aspettiamo tutto il vostro consenso, vivendo ogni proposta sia ricreativa che culturale.

DOMENICA 22 AGOSTO 2021
CUREGGIO
Programma:
ore 9 Ritrovo a Casa Tacchelli
ore 9.30 Registrazione giocatori di Burraco
ore 10 Benvenuto e inizio Torneo (prima parte)
ore 10 – 12 Visita guidata per i ‘non giocatori’ al Museo TAM
ore 13 Pranzo nei ristoranti convenzionati
ore 14.30 – 16 Visita guidata, anche per i giocatori, al Museo TAM 
ore 14.30 – 18 Visita guidata alla mostra d’arte Sacra nelle Chiese di Cureggio
ore 16 Torneo di Burraco (seconda parte)
ore 18.30 chiusura Torneo di Burraco e Premiazione giocatori del Torneo di Burraco

CIBO

In vista della manifestazione del 22 agosto e per tutto il periodo della rassegna espositiva d’arte dal 15 al 29 agosto 2021, la Condotta Slow Food Colline Novaresi ha segnalato alcuni produttori dell’Alto Piemonte ai ristoratori convenzionati, con l’obiettivo di creare nuove proposte di cucina Gourmet del territorio.

I ristoranti convenzionati sono:
L’ANFORA, ristorante pizzeria – Via De Amici, 1 Cureggio – Tel. 0322 888005
MARI E MONTI, ristorante pizzeria – Via Torino, 40 Cureggio – Tel. 0322 839188
PIZZA IN PIAZZA, ristorante pizzeria – Via Cesare Battisti, 3 Cureggio (No) – Tel. 3703664897
JACOVINO, enoteca con mescita – Viale Marazza 7/9 Borgomanero (No) – Tel. 340 3892405

La convenzione prevede uno sconto, come base del 10%, sulle proposte dedicate all’evento. E’ consigliata la prenotazione. Segnalare al ristoratore il nome della manifestazione CIBO CARTE ARTE per usufruire dello sconto.

CARTE

domenica 22 agosto 2021
Casa Tacchelli
Torneo di Burraco (adulti) & Area gioco Hulo (bambini)

Il gioco come metafora della vita, per esultare delle vittorie e imparare a sopportare le sconfitte, è il messaggio che le associazioni riunite nel progetto ‘La Cultura è di casa’ sì sono proposte di diffondere con questa iniziativa, al fine di insegnare a condividere con gli altri il proprio tempo libero, in maniera divertente. Il Torneo di Burraco a coppie, sarà aperto a tutti previa iscrizione all’associazione culturale ACC. Alla coppia di vincitori verranno assegnate due opere d’arte della collezione ASC (valore stimato Montepremi oltre 2.000 €), inoltre tutti i partecipanti riceveranno un multiplo di opera d’arte e numerosi premi in natura. La durata del Torneo è di 4 ore, diviso in due tempi, dalla pausa pranzo. Nell’area adiacente alla Casa Tacchelli saranno anche allestiti tavoli da gioco per i bambini.
 

Per informazioni e prenotazioni al Torneo: Paolo +39 347 5990404 – Dario +39 335 1911912
Termine per le iscrizioni 20/08/2021. 

La lista per prenotarsi potrà essere chiusa anticipatamente nel caso in cui si raggiunga il limite massimo di giocatori.

ARTE

dal 15 al 29 agosto nelle chiese di Cureggio
domenica 22 agosto visita guidata

Una giornata dedicata alla cultura che prevede un ricco programma con visite guidate a partire dalle ore 15 fino alle 18 in un percorso affascinante e stimolante che porterà alla scoperta della rassegna di Arte Sacra Contemporanea.

La rassegna di opere d’arte dedicate alla cultura artistica contemporanea e specificatamente all’ampio territorio iconografico del sacro, pone in evidenza la presenza di una creatività artistica che si distribuisce e si articola all’interno dei diversi livelli del sistema dell’arte, tra diseguali forme estetiche e difformi valori. Questo dato dimostra che nel presente come nel passato il territorio del sacro congiunge e influenza le diverse fasce di percezione e di fruizione dell’arte; una linea che si estende e che congiunge con diversi strumenti la devozione popolare alla raffinata cultura del fondo oro, dall’iconografia come citazione, all’esasperazione del manufatto concettuale e installativo.

Con questa iniziativa nelle chiese di Cureggio (NO), il progetto Arte Sacra Contemporanea aggiunge un ulteriore tassello a quel percorso antico in cui l’esperienza espressiva esce dal contesto privato dell’artista, per articolarsi all’interno di una fruizione allargata e sfaccettata delle opere d’arte.

Parrocchiale Maria Vergine Assunta
Battistero di San Giovanni Battista
Chiesa di San Rocco
Chiesa di San Bernardo
Chiesa di San Pietro
Chiesa Madonna della neve
TAM Spazio multimediale del Tardo Antico Medioevo novarese

+ARCHEOLOGIA

domenica 22 agosto
TAM Spazio multimediale Casa della Torre, Piazza Cesare Battisti, 11 Cureggio (NO)

Per questa nuova edizione vi proporremo la visita al ‘TAM’ di Cureggio, uno spazio multimediale dove al posto di vetrine con oggetti e reperti antichi troverete filmati, audio, riprese da droni, modelli architettonici 3D. Nel TAM la tecnologia si lega alla Storia, in un viaggio nei luoghi e con i personaggi che, nel tardo antico Medioevo, hanno abitato il territorio, incluso fra i fiumi Sesia e Ticino, da Novara verso la Valsesia, dalle sponde dei laghi Maggiore e d’Orta sino all’Ossola.
Il compito di raccontare il passato, per capire chi siamo da come siamo stati, sarà affidato alla voce di tre accompagnatori “speciali” legati alla storia di Cureggio: una giovane donna romana, un guerriero longobardo e un diacono. Sono gli stessi tre personaggi che vi guideranno nel TAM Trivia Game, il gioco a quiz online gratuito, che vi metterà alla prova prima della visita al centro multimediale. 

Il museo sarà visitabile in tarda mattinata dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.
Per informazioni Angela Guglielmetti: Tel. 339 2973296

Il Progetto è in collaborazione con Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Cureggio, Atl turismo provincia di novara con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

RISTORANTI CONVENZIONATI