DONNA Volto del nuovo decennio a Verbania Lago Maggiore

Dal 2 luglio al 11 luglio a Verbania Lago Maggiore e Santa Maria Maggiore Val Vigezzo

Il progetto espositivo “DONNA Volto del nuovo decennio” presenta il lavoro dell’artista relazionale  Antonio Spanedda, dedicato al lato femminile del mondo, iniziato nel 2018 a Monaco di Baviera in Germania e proseguito a Bologna nel 2020 e Novara nel 2021.

Le opere vengono realizzate attraverso un dialogo reale con le Donne. L’occasione è una serie di Workshop, aperti al pubblico,  in cui i volti femminili sono ritratti in tutta la loro forza emotiva ed espressività. L’arte relazionale ripensa le figure dell’artista, dell’opera e del pubblico fruitore, andando alla ricerca dell’origine di una creatività collettiva e condivisa che, rispetto ai canoni della tradizione, si esprime attraverso nuove pratiche, tecniche e finalità. Antonio Spanedda non produce solo oggetti estetici, ma crea contesti capaci di stimolare la creatività dei soggetti coinvolti rendendo “arte” il dialogo, il confronto e la stessa relazione umana.

Luoghi

Rassegna urbana in alcune località del Lago Maggiore. Il pubblico potrà ammirare le opere, esposte anche in esterno in alcune località del Lago Maggiore, con l’affissione pubblica di manifesti ritoccati a mano dall’artista. La rassegna urbana è sostenuta da: The Style Outlets Vicolungo, Damast – Invorio, Le Colonne ristorante – Santa Maria Maggiore e Bottega della Cornice – Novara.
(Verbania, Gravellona Toce, Stresa, Baveno, Ghiffa, Mergozzo, Arizzano, Lesa, Santa Maria Maggiore)

Rassegna espositiva Villa Giulia Verbania Pallanza (opere grafiche di grandi dimensioni e video) visite guidate nel rispetto delle normative vigenti anti-covid
inaugurazione venerdì 2 luglio 2021  ore 17.30

Rassegna espositiva Ristorante Le Colonne, Santa Maria Maggiore (collezione di ritratti del progetto DONNA);

Workshop, domenica 4 luglio 2021 pressoVilla Giulia a Verbania dalle 10.00 alle 18.00. Solo su prenotazione. Numero max 8 persone a giornata. Ogni donna che lo desideri potrà partecipare e prenotare l’esperienza, farsi fotografare e portare a casa una stampa lavorata con smalti cosmetici da Antonio Spanedda. Non solo: le istantanee raccolte durante la giornata potranno poi entrare a far parte a tutti gli effetti delle future mostre dell’artista; (libera donazione ad ACC associazione culturale creativa)

Talk Show, ‘edizione speciale’, condotto dalla giornalista Cristina Barberis Negra sulla pagina Facebook di @donnamadrevita domenica 11 luglio 2021, con donne e uomini protagonisti di cambiamenti nella vita privata e pubblica tra arte e narrazione per diffondere stima e reputazione per il lato femminile del mondo.

La rassegna a Verbania è a cura di Marisa Cortese. La rassegna a Santa Maria Maggiore è a cura di Federica Mingozzi. L’organizzazione è delle associazioni SIVIERA e ACC di Novara. L’evento è patrocinato dal Comune di Verbania.