Picasso a Varallo analogico e digitale

Nelle contrade storiche della Città d’arte della Valsesia, nella tarda mattinata di domenica 23 aprile 2023 Federica Mingozzi interverrà delineando un rapido ritratto di Picasso a cinquant’anni dalla sua morte. Antonio Spanedda “Lampadina” presenterà l’opera eseguita a quattro mani con Picasso attraverso la “rimediazione” e l’esperienza delle nuove tecnologie.

Insieme ci introdurranno nel contemporaneo mondo dell’arte digitale dove le novità rendono i confini tra un medium e l’altro sempre più labile. Si parlerà dell’importanza del riconoscimento dell’arte digitale e l’introduzione dei certificati di proprietà (NFT) che consentono al grande pubblico di immaginare un mercato dell’arte non fondato sul possesso e sull’esclusività delle opere, ma sulla loro libera circolazione nel mondo virtuale, senza che ciò ne comprometta il valore per l’acquirente, ma anzi, lo incrementi a fronte di quel processo creativo inesauribile mediante il quale l’opera prende corpo. 

Nel pomeriggio sempre al Salotto IOTIAMO, dedicato alle relazioni, Maria Rosa Panté, ci presenterà il suo ebook e per l’occasione anche cartaceo, “Letteratura e scienza: una storia d’amore”.

Programma

  • Ore 11,00 – Federica Mingozzi e Antonio Spanedda “Lampadina” presentano “La danse de faunes”, opera originale di Picasso rimediata in NFT.
  • Ore 17,30 – Maria Rosa Pantè presenta il libro “Letteratura e scienza: una storia d’amore”.

Download