Artisti idealisti

Varallo Sesia, città d’arte della Valsesia, si apre alla contemporaneità ancora una volta con la rassegna del gruppo “Artisti idealisti”. Presso il Salotto IOTIAMO, situato nelle contrade storiche e nell’ambito del 47°Festival Alpàa, verrà inaugurata domenica 16 luglio 2023 alle ore 11 l’esposizione “artisti idealisti” a cura di Stefano Pizzi, Antonio Spanedda e Federica Mingozzi.

Programma

Domenica 16 luglio ore 11:00 – inaugurazione rassegna d’arte “Artisti Idealisti” dieci Maestri italiani a cura di Stefano Pizzi e Federica Mingozzi.

Nel Salotto IOTIAMO sarà inaugurata la mostra Artisti idealisti, una collettiva che permetterà di conoscere le opere di un gruppo di artisti uniti dalla consapevolezza che nel mondo ci sono ancora ideali di ampia portata, che possono esser concretamente realizzati nell’arte.

Il punto di partenza della loro attività è la fiducia nella funzione sociale dell’arte, unitamente alla convinzione che la stessa debba essere alla portata di tutti. Antonio Spanedda, Stefano Pizzi, Angelo Falmi, Renato Galbusera, Angela Occhipinti, Antonio Miano, Francesca Nacci, Maria Jannelli, Marisa Settembrini e Chicco Sabbatella lavorano con la convinzione che la cultura può rappresentare le trasformazioni della realtà, che richiedono un cambio di paradigma in grado di riconsiderare il ruolo dell’uomo nel suo contesto soprattutto in questo momento di grande dibattito sull’avvento dell’intelligenza artificiale. Spinti da questo proposito, il gruppo ha dato vita a un manifesto degli Artisti idealisti che pone le basi del loro agire, visto in una dimensione pubblica e non domestica, aperto a nuove suggestioni e alla diffusione di un sapere basato sulla condivisione. In occasione dell’inaugurazione, Spanedda, Pizzi, Galbusera, Jannelli e Sabbatella saranno presenti per condividere la loro esperienza e il loro percorso in dialogo con la critica d’arte.

Domenica 16 luglio ore 16:00 – presentazione del libro “Pensieri e Parole”, Antonio Spanedda in dialogo con l’autore Pasquale Fierro.

Fierro autore di “Pensieri e Parole” ci regala un vero e proprio viaggio sensoriale nella vita, nell’amore, nella speranza ma anche nella sofferenza dell’animo umano. Attraverso pensieri e riflessioni sulla vita, sulla speranza e sulla spiritualità, ci porta a guardare al mondo con occhi nuovi e a comprendere i veri valori che contano nella vita. Un libro che ci ricorda come la vita sia preziosa e ci spinge a vivere ogni istante con intensità e con il cuore aperto al mondo, in vera sintonia con il progetto IOTIAMO da cui nasce l’idea del Salotto delle relazioni.

Domenica 23 luglio ore 16:00 – mostra fotografica “Perdere il contatto”. Matteo Cenere in dialogo con Antonio Spanedda presenta la Street Photography. Cenere, nato a Borgosesia, è da sempre appassionato di fotografia e considera quest’arte come il suo metodo di espressione e comunicazione. Nel Salotto IOTIAMO con “Perdere il contatto” ci svelerà, attraverso i suoi scatti prospettici, attimi e storie che danno vita a una realtà distaccata e confusa.

Download

Link