Elementi in Equilibrio

Evento: “Elementi in equilibrio” di Fiorenza Giuliani
Rassegna Espositiva di arte contemporanea
dal 6 luglio 2019 al 7 settembre 2019
A cura di ACC associazione culturale creativa
Luogo: Santa Maria Maggiore (VB)
Ristorante “Le Colonne” Via Benefattori n. 7

I quattro elementi: acqua, aria, fuoco e terra, hanno la caratteristica di essere in accordo oppure in opposizione tra di loro. Oltre alle stagioni, anche le fasi della vita, gli organi umani, le emozioni, i sapori, i colori ed i prodotti alimentari sono subordinati ai cambiamenti ciclici degli elementi naturali. Ciascuno di noi è composto da proporzioni variabili, la personalità, lo stile di vita e il talento sono associati con le stagioni, con gli elementi della natura. Il risultato di questo cambiamento continuo è un equilibrio dinamico. Nulla nell’universo esiste da solo, ma è parte integrante dell’insieme, dunque, nella pittura come in cucina, come in tutta la vita, contano non solo i singoli ingredienti, ma come essi sono collegati. L’obiettivo della pittrice Fiorenza Giuliani è trovare armonia nelle sue opere e per lo chef Gianni Bona, equilibrio nelle preparazioni, per entrambi è un arte.

L’associazione culturale creativa ACC, da tempo, ha scelto di sostenere e incrementare la cultura, perché è la nostra storia, il dono che lasciamo alle generazioni future. La creatività la ritroviamo nella nostra cultura, nel nostro territorio, nella qualità del vivere quotidiano e dei nostri prodotti. In questo senso creatività e cultura sono un pilastro della qualità sociale. Affinché non scompaiano, abbiamo voluto promuovere ed organizzare rassegne d’arte in luoghi e spazi anche “non convenzionali” come nel caso di questa famosa attività di ristorazione.