Geografia Umana di Marina Caccia

L’immagine fotografica è tutt’altro che invariabile, come si riteneva fino a poco tempo fa, ma dà vita a un universo instabile e mutevole. Ogni immagine, attraverso l’uso dei software di manipolazione digitale, può facilmente dar vita ad una serie infinita di rappresentazioni. L’obiettivo è quello di ottenere un effetto straniante e di utilizzare la fotografia come una sorta di “portale”.
Geografia Umana è il titolo di questa rassegna fotografica che propone semplici luoghi che diventano speciali, perché rappresentano spazi vissuti dalle persone. Immersa nella suggestiva cornice della “Valle dei pittori” a Santa Maria Maggiore, in questa rassegna fotografica di Marina Caccia, ritroviamo il conflitto tra la bellezza universale della vita e la società creata dagli esseri umani.

L’associazione culturale creativa ACC, da tempo, ha scelto di sostenere e incrementare la cultura, perché è la nostra storia, il dono che lasciamo alle generazioni future. La creatività la ritroviamo nella nostra cultura, nel nostro territorio, nella qualità del vivere quotidiano e dei nostri prodotti. In questo senso creatività e cultura sono un pilastro della qualità sociale. Affinché non scompaiano, abbiamo voluto promuovere ed organizzare rassegne d’arte in luoghi e spazi anche “non convenzionali” come nel caso di questa famosa attività di ristorazione.

Aprile-maggio 2019

“Geografia Umana” di Marina Caccia