IOTIAMO ALESSANDRO ANTONELLI

Dieci anni di ACC

ACC Associazione Culturale Creativa compie dieci anni. Per questo importante anniversario abbiamo sviluppato, in collaborazione con il Comitato d’Amore per Casa Bossi, un progetto dedicato ad Alessandro Antonelli e alla città di Novara. Un progetto che riconferma la nostra vocazione: diffondere il principio della cultura, quale strumento di coesione sociale, attraverso l’arte e la creatività.

Il progetto

L’associazione ACC quest’estate svolgerà l’attività laboratoriale denominata LabAnt Contest IOTIAMO ALESSANDRO ANTONELLI. Il Laboratorio, aperto al pubblico, è una delle numerose attività che si svolgeranno presso Casa Bossi a Novara con l’obiettivo di rivalutare la figura e le opere dell’architetto Alessandro Antonelli, “archistar” del XIX secolo. L’icona ritratto di Alessandro Antonelli è stata realizzata dall’artista Antonio Spanedda per la manifestazione IOTIAMO ALESSANDRO ANTONELLI.

Temi e attività

Il progetto partecipativo si svolgerà principalmente da giugno e settembre 2022 attraverso:

• l’attivazione di LABORATORI ANTONELLIANI (LabAnt)
  • l’organizzazione di EVENTI E INCONTRI in Casa Bossi
  • la definizione di occasioni di approfondimenti tecnici e scientifici promossi dall’Ordine degli Architetti PPC di Novara e VCO
  • un CONVEGNO DI PRESENTAZIONE dei risultati dei LabAnt per la messa a
  • punto di un “MANIFESTO”

Arte e Comunità

Tutto il processo partecipativo del progetto IO TI AMO ALESSANDRO ANTONELLI sarà altresì oggetto di sperimentazione attraverso la PIATTAFORMA CIVICA COMMUNIA www.civicalab.it/ che permette di misurare l’impegno dedicato da parte dei singoli e delle loro organizzazioni in TITOLI DI CREDITO PUBBLICO nell’ambito di una importante sperimentazione svolta a livello nazionale sotto forma di ricerca-azione.

LabAnt CONTEST AAAIOTIAMO
AAA IOTIAMO AMA

LabAnt CONTEST AAAIOTIAMO

Il pubblico potrà partecipare al Contest e vincere una delle icone ritratto realizzate dall’artista Antonio Spanedda, visitando Casa Bossi durante i giorni di apertura da giugno a settembre 2022. Il processo è molto semplice: i visitatori dovranno realizzare un selfie, con il proprio device, scegliendo liberamente uno scorcio o un particolare di Casa Bossi. Dovranno inoltre pensare ad una parola o una frase da dedicare all’archistar Antonelli e pubblicare la foto, la parola insieme all’#AAAIOTIAMO sul proprio profilo Facebook, Instagram, Twitter. In seguito i partecipanti dovranno condividere e “socializzare” il proprio post con amici per ottenere + Mi Piace ed essere premiati a fine manifestazione. Saranno a disposizione numerose opere originali ed uniche, ritoccate a mano dall’artista.

Evento speciale

STANZA ANTONELLIANA VERSIONE METAVERSO

NOVARA: Casa Bossi, Baluardo Quintino Sella, 16
Rete internet: www.xded.it

Sabato 2 luglio 2022 dalle ore 10 alle 18.30

Sarà possibile entrare fisicamente nella stanza Antonelliana a Casa Bossi e vedere la rassegna di opere “fisiche” dedicate ad Antonelli oppure nel Metaverso in modalità immersiva o virtuale da qualsiasi dispositivo e vedere le opere digitali. Un’esperienza unica che avrà la durata di un solo giorno.

AAA IOTIAMO AMA

Dalle ore 16.30 si terrà una sessione AmA (Ask Me Anything) con l’artista Antonio Spanedda. Sarà un vero e proprio evento nell’evento, una chat nel Metaverso e in presenza a Casa Bossi dove l’artista risponderà alle domande su Blockchain, Metaverso, Arte digitale e NFT art.

Per entrare nel Metaverso occorre digitare sulla pagina di navigazione in rete internet www.xded.it.

XDED è la prima fiera nel Metaverso dedicata a fumetto, videogiochi, arte e nuove tecnologie.