Rassegna d’arte

Mostra di Artisti Contemporanei provenienti da tutta Italia e dall’estero riuniti per il progetto arte sacra contemporanea.

“Arte, Civiltà e Sacro per abitare la terra“, mostra di Artisti Contemporanei provenienti da tutta Italia e dall’estero riuniti in collaborazione con ASC il portale internet internazionale dedicato all’arte sacra contemporanea.

La sfida che la rassegna “Arte, Civiltà e Sacro per abitare la terra“ ci propone è l’alleanza tra arte e sacro.Si tratta di una mostra di grande spessore culturale che assomma in sé diversi strumenti espressivi riconducibili alla sfera del sacro, con i valori e le funzioni al suo interno evidenti, ma anche quelli mimetizzati e nuovi.

Le opere proposte sono, infatti, frutto di incontro tra la cultura dell’arte e il patrimonio della cultura religiosa, tra la sensibilità dell’uomo creativo e la profondità dell’esperienza spirituale, tra le variabili interpretative nella fruizione del sistema iconograficoe la ricerca condotta negli anni dal Dipartimento di Arte e Antropologia del Sacro dell’Accademia di Brera di Milano.

L’intento della mostra è quello di ridare dignità e slancio alla contaminazione reciproca tra arte e fede, spostando l’attenzione dai livelli colti del sacro al piano della natura antropologicamente sacra dell’arte e della vita.

Questa rassegna espositiva mette in evidenza la presenza di una creatività artistica che si distribuisce e si articola all’interno dei diversi livelli del sistema dell’arte, tra diseguali forme estetiche e difformi valori.Una persistente e diffusa attenzione all’esperienza e al patrimonio culturale iconografico, ma anche l’attenzione all’esperienza spirituale costantemente rappresentata, indicano la centralità del “sacro” anche nella stagione contemporanea.

Con questa iniziativa ACC e i PARTNERS Istituzionali e non che partecipano agli eventi, insieme aggiungono un ulteriore tassello a quel percorso antico in cui l’esperienza espressiva esce dal contesto privato dell’artista, per articolarsi all’interno di una fruizione allargata e sfaccettata delle opere nei luoghi non convenzionali dell’Arte.

Artisti: Federico Cozzucoli, Mauro De Carli, Enrico Del Rosso, Ilaria Forlini, Alberto Gianfreda, Carlo Maria Giudici, Carlo Iacomucci, Nicola Liberatore, Bios Vincent (Vincenzo Lipari), Camilla Marinoni, Giovanni Morgese, Florine Offelget, Stefano Pizzi, Paolo Scirpa, Antonio Spanedda, Silvia Venuti, Wang Pan, Vieri Parenti, Fabio Dodesini, Roberto Marini e molti altri…