Cibo Carte Arte + Natura

Scegli come vivere la giornata fra cibo, gioco, arte e natura. L’evento CIBO CARTE ARTE+NATURA avrà modalità esclusive: la Cucina Gourmet del territorio, Appuntamenti Culturali, Torneo di Burraco e da quest’anno un’emozionante esperienza con la Natura.

L’evento CIBO CARTE ARTE avrà sempre modalità esclusive con appuntamenti culturali: visite a Musei, Palazzi e Monumenti storici, Visite guidate alle mostre d’arte, esperienze gourmet, degustazioni enogastronomiche e 4 ore di gioco con le carte.Dapprima il territorio con la splendida cornice dell’Alta Valsesia, il Lago Maggiore, Novara e poi Monumenti della Cultura, ed i Ristoranti Gourmet, sono i luoghi che hanno accolto e accoglieranno i soci ACC, i loro amici, e le persone di tutte le età, al fine di vivere insieme una giornata conviviale, accomunati dal piacere di stare insieme, fare nuove amicizie e vivere una nuova esperienza con il mondo dell’arte contemporanea.

Divertimento, aggregazione, lealtà e condivisione sono i principi base su cui si fonda il progetto “CIBO CARTE ARTE”, che non ha fini di lucro.

Cibo

I ristoranti convenzionati di questa edizione sono: Ristorante con Bottega Pane Amore e Poderia Vicolo della Chiesa 4 – Casalbeltrame (No) – Tel. +39 347 108 4179Trattoria Pizzeria contemporanea Al Sesia Via Roma, 57 – San Nazzaro Sesia (NO) – Tel. +39 348 264 5610Ristorante Pizzeria Ca Rossa, Via Roma – Cascina Picarello, Biandrate (NO) – Tel. +39 0321 83127Per usufruire dello sconto riservato (-15%), è necessario esibire la tessera dell’associazione ACC. La convenzione è valida dal 24 agosto al 15 settembre 2019.

È consigliata la prenotazione.

Carte

Torneo di Burraco & Area gioco Hulo

Il gioco come metafora della vita, per esultare delle vittorie e imparare a sopportare le sconfitte, è il messaggio che l’associazione ACC sì è proposta di diffondere con questa iniziativa, al fine di insegnare a condividere con gli altri il proprio tempo libero, in maniera divertente.

Il Torneo di Burraco a coppie, sarà aperto a tutti previa iscrizione all’associazione culturale ACC (15 €) + quota di partecipazione (10 €). Alla coppia di vincitori verranno assegnate due opere d’arte della collezione ASC del valore di oltre 2.000 €, inoltre tutti i partecipanti riceveranno un multiplo di opera d’arte e numerosi premi in natura. La durata del Torneo è di 4 ore, diviso in due tempi, dalla pausa pranzo.

Per informazioni e prenotazioni al Torneo: Paolo +39 347 5990404 – Dario +39 335 1911912

Termine per le iscrizioni 12/09/2019. La lista per prenotarsi potrà essere chiusa anticipatamente nel caso in cui si raggiunga il limite massimo di giocatori.

Visite ai Musei

Una giornata dedicata alla cultura che prevede un ricco programma con visite guidate a partire dalle ore 15 fino alle 18:

• Chiesa di Santa Maria Assunta, che ospiterà la rassegna di Arte Sacra Contemporanea “Arte Civiltà e Sacro per abitare la Terra” con opere di Maestri italiani e non, in esposizione dal 24 agosto al 15 settembre;
  • Museo Storico Etnografico “L’civel”, dove ad accompagnare il visitatore, ci saranno tre guide: una in persona, una in voce registrata, che narra in modo poetico la campagna, e una tecnologica, per fare approfondimenti sul riso e sulla sua coltivazione oggi;
  • Ricetto risalente al 1067, eretto su un già esistente presidio fortificato del X secolo la cui struttura aveva le caratteristiche di un castello;
  • Villa Bracorens Savoiroux del XVIII secolo, sede della cittadella della scultura “Materima”, sviluppata in oltre ventimila mq, con oltre 200 sculture di maestri del ‘900.

Per prenotare una visita guidata inviare whatsapp (NO SMS) al 347 7986728 scrivendo “Nome, Cognome, numero partecipanti e location”. (es. Mario Rossi 3 Chiesa)

Natura

Birdwatching in collaborazione con Ente Parchi Piemonte

Il mondo della natura è uno scrigno di emozioni e, al contempo, una scuola di vita per tutti. Ogni essere umano, anche il più culturalmente distante dal concetto di natura, può trovare in esso risposte fondamentali e stimoli importanti per la propria esistenza.L’obiettivo con il birdwatching o birding è osservare gli uccelli nel loro ambiente naturale, riconoscere le specie incontrate, sia osservandone i caratteri sia ascoltandone il canto e i richiami, nei luoghi dove la Natura ha conservato aspetti di incredibile bellezza e suggestione come nel caso della palude di Casalbeltrame, riconosciuta nel 2009 da parte dell’EBN Italia quale “miglior oasi per il birdwatching”. Per fare questa esperienza vi consigliamo di portare un binocolo, noi vi forniremo di un diario originale per gli appunti, con le immagini delle specie presenti nella Palude, disegnate da Fulco Pratesi. Inoltre potrete assistere alla cattura e all’inanellamento di alcune specie.

Sarà attivo un servizio di navetta gratuito con partenza ogni ora dal punto di ritrovo in Via Cavour a Casalbeltrame. Per prenotare inviare whatsapp (NO SMS) al 339 3319393 scrivendo “Nome Cognome e numero partecipanti”. Visita alla Palude dalle ore 8.30 alle 11.30.

Il programma della giornata

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019

ore 08.00 – ritrovo BIRDWATCHING – Via Cavour, Casalbeltrame NO
ore 08.30 – 12.00 – BIRDWATCHING alla palude di Casalbeltrame