Arte Civiltà e Sacro 2024

Arte Cività e Sacro per abitare la Terra, Salotto IOTIAMO, dal 28 aprile 2024

Festival delle Relazioni

L’associazione culturale creativa ACC – ETS in collaborazione con il Comune di Varallo (VC) inaugura domenica 28 aprile alle ore 11:00 il “Festival delle Relazioni” presso “Salotto IOTIAMO”, spazio delle relazioni dell’arte, nella ex Contrada del Burro a Varallo Sesia (VC) città d’arte della Valsesia e patria del pittore e scultore rinascimentale Gaudenzio Ferrari.

La mostra

In questo contesto, il Salotto IOTIAMO Spazio delle relazioni ospita. a partire dal 28 aprile, la Mostra “Arte Civiltà e Sacro per abitare la Terra”. Una persistente e diffusa attenzione all’esperienza e al patrimonio culturale iconografico-religioso, ma anche l’attenzione all’esperienza spirituale costantemente rappresentata, indicano la centralità del sacro anche nella stagione contemporanea.

Nel presente come nel passato il territorio del sacro congiunge e influenza le diverse fasce di percezione e di fruizione dell’arte; una linea che si estende e che congiunge con diversi strumenti la devozione popolare alla raffinata cultura del fondo oro, dall’iconografia come citazione, all’esasperazione del manufatto concettuale e installativo.