Programma del Salotto IOTIAMO agoso 2023

Programma

  • Sabato 12 agosto ore 10:00. Mostra Fotografica Collettiva “SCRAM” 2a edizione a cura di Pier Perincioli. Fotografi partecipanti: Alessia D’anna, Andrea Avolio, Elena Ghenciu, Gianmario Ledda, Giulia De Faveri, Matteo Cenere, Yuri Cucinato, Pier Perincioli;
  • Domenica 13 agosto ore 10:00. “ColLEGO” mostra fotografica di Carlo Miglio; fino al 15 agosto;
  • Venerdì 25 agosto ore 15:00. “128 bpm magazine” presentazione di una nuova rivista musicale;
  • Sabato 26 agosto ore 11:00. “La vita è un circo” omaggio a Fellini di Spanedda, Bertolo e Romani. La mostra termina domenica 27 agosto.

Notizie sugli eventi

SCRAM

SCRAM è la seconda edizione della collettiva di fotografi ideata dalla Società Varallese di Fotografia Analogica. I fotografi che partecipano sono: Alessia D’anna, Andrea Avolio, Elena Ghenciu, Gianmario Ledda, Giulia De Faveri, Matteo Cenere, Yuri Cucinato, Pier Perincioli.
Il termine “pulsante SCRAM” si riferisce a un dispositivo di emergenza utilizzato nelle centrali nucleari per interrompere immediatamente la reazione nucleare nel reattore. Attraverso una serie coinvolgente di opere fotografiche, la mostra invita il pubblico a riflettere sulle conseguenze e sulle implicazioni di tale assenza.

ColLEGO

La mostra fotografica “ColLEGO” di Carlo Miglio. Carlo costruisce Lego da quando, piccolissimo, ha ricevuto il primo set. Nel tempo, il gioco si è trasformato in passione, ricerca e collezionismo, tanto da aver trasformato una parte della sua casa in un piccolo museo. L’incontro con la fotografia lo ha portato a dare una nuova interpretazione alle Minifigure che, ambientate nei luoghi da lui visitati o rilette alla luce delle sue conoscenze, diventano protagoniste di storie nuove, in cui lo sguardo adulto si sovrappone a quello bambino, in un gioco di rimandi che, lasciato al fruitore, rende ogni immagine un momento di condivisione fantasiosa. La mostra fotografica si concluderà il 15 agosto.

128BPM

128 BPM è una rivista musicale innovativa, nata nel 2023. Nasce dall’idea di tre studenti dell’Accademia Acme di Novara, è un progetto di editoria online e offline che si occupa di dar voce alla musica del momento, del passato e del futuro. 128 BPM vuole far leva su quella sensazione che ci ha allontanati dal mondo fisico, annullando le distanze con Internet e il web. Instagram e Facebook sono una parte fondamentale del brand. Il magazine sarà uno spazio dove scoprire tutte le novità sul mondo musicale e sulle ultime uscite, sia attraverso reportage e interviste, sia attraverso la creazione di “contest” per fare emergere nuovi musicisti e cantanti, nuove band e artisti che altrimenti avrebbero meno possibilità di farsi conoscere in altri contesti. L’inclusività infatti è uno dei valori, oltre all’attenzione verso l’ambiente con l’utilizzo di carta 100% riciclata, per promuovere la sostenibilità.

La vita è un circo

“la vita è un circo” è una rassegna d’arte visiva, un omaggio al grande regista Federico Fellini. Tre artisti: Antonio Spanedda, Pierangelo Bertolo e Massimo Romani uniti da un armonioso corto circuito che porta a galla avvenimenti verosimili contaminati dalla Storia e dalla fantasia, dal freak e dal sublime, dal fumetto, dalla cultura pop e da una educazione religiosa d’altri tempi.

Galleria fotografica

Download